SILENTE DELLE MARNE

MONFERRATO BIANCO D.O.C.

Silente delle Marne è un vino che ha tante storie da raccontare. Quella dei suoli del vigneto della Maddalena, costituito appunto da marne, rocce sedimentarie con strati di calcare superficiali e argille in profondità, senza depositi alluvionali, abbastanza diffuse nell’astigiano. La presenza di fossili e di altri residui di microorganismi testimonia come un tempo qua ci fosse il mare. Un’altra storia legata al Silente è quella del vitigno Chardonnay, che nel terreno marnoso ha un suo habitat naturale e forse proprio per questo la sua presenza in Monferrato non è di recente importazione, come si crede, ma risale a secoli fa ed è documentata già dall’inizio dell’1800…
Questo è l’incipit di Silente delle Marne, con l’individuazione nel vigneto della Maddalena come il più adatto, con una zonazione metodica e razionale di ogni singola parcella, quasi zolla per zolla per scoprire l’anima geologica più segreta, in modo che ogni pianta di Chardonnay fosse scelta del clone più idoneo a quel pezzo di suolo.
In un territorio noto per lo più per vini da uve da bacca rossa la sfida era porre le basi per portare in cantina uve capaci di dare un grande vino bianco, degno di gareggiare con i vertici soprattutto borgognoni della tipologia.
Longevo e appagante, a tiratura limitata, ha l’ambizione di rappresentare l’essenza del terroir, un vero atto d’amore del vignaiolo per il suo vigneto ritrovato.

acquista online

SCHEDA TECNICA SCARICA IL PDF

DENOMINAZIONE: Monferrato Bianco D.O.C.
UVAGGIO: Chardonnay
UBICAZIONE VIGNETO: 300 metri s.l.m. con esposizione Sud-Ovest
DENSITA’ PER ETTARO: Da 4500 a 5000 ceppi/ettaro
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
VENDEMMIA: Effettuata a mano, a partire dalla prima settimana di settembre
TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 20° C circa, il 100% fermenta in barriques di rovere francese da 225 litri
AFFINAMENTO:Circa 9 mesi in barriques (225 litri) sulle fecce di fermentazione con periodici batonnage
PRIMA ANNATA SUL MERCATO: 2013
ENOLOGO: Mario Ronco
RICONOSCIMENTI: medaglia-139523152013

Silente delle Marne

Nato nei silenzi del vigneto della Maddalena.
Chardonnay in purezza, omaggio a un vitigno dalla storia antica sulle colline del Monferrato.
Frutto di una meticolosa ricerca sui suoli del vigneto ritrovato per portare nel bicchiere l’essenza stessa del terroir.